Siete in possesso di monete d’oro e volete sapere il loro valore? Per la valutazione di monete d’oro a Roma è bene rivolgersi ad esperti del settore. Oltre al valore del materiale infatti, è possibile che le monete d’oro abbiano anche un valore numismatico, cioè un ulteriore valore storico artistico.
Cercare chi compra monete d’oro a Roma per conoscere il valore di qualche esemplare in nostro possesso può sembrare cosa semplice. In realtà sono molto numerosi i negozi compro oro e le gioiellerie che si offrono per acquistare monete d’oro a Roma. Non tutti però hanno la competenza per farlo e per offrire la giusta valutazione e di conseguenza un buon servizio alla clientela.
Non sono infatti solo i materiali da prendere in considerazione per una corretta valutazione ma spesso le monete d’oro hanno anche un valore numismatico. Questo valore si somma al valore del materiale che la compone. Il valore numismatico di una moneta d’oro è dato dalla sua importanza storico artistica. Di conseguenza bisogna davvero conoscere la materia per stabilire il giusto prezzo di vendita di una moneta d’oro a Roma.
Vediamo le monete d’oro da investimento più comuni.
Sul mercato sono presenti tantissimi modelli di monete d’oro più o meno importanti dal punto di vista storico artistico ma che di sicuro hanno un valore per i materiali che le compongono. Di seguito andremo ad analizzare le più comuni.
La Sterlina
La Sterlina è tra le monete d’oro più conosciute e diffuse. Viene coniata in Gran Bretagna ed ha un valore nominale di 22 kt. Il peso di una Sterlina è di 7,98 gr. E il suo valore generalmente è pari al valore dell’oro che la compone.
La Sterlina infatti non ha un particolare valore numismatico, possiamo anzi dire che quelle più moderne, coniate dopo il 1957, hanno un valore superiore soprattutto la versione coniata nel 2017. E’ composta da una lega di oro e rame che le da il caratteristico colore rossastro.
Il Krugerrand
Il Krugerrand è una moneta d’oro coniata in Sud Africa a partire dal 1967. Il suo valore nominale è 22 kt. E il suo peso è di 33,93 gr. Il krugerrand non ha particolare valore numismatico e quindi il suo valore è dato dall’oro che la compone.
Il Marengo
Il Marengo è una moneta d’oro coniata in Italia per la prima volta nel 1801. Ha una caratura pari a 21,6 kt. e un peso di 6.4516 gr.
Oltre al valore dell’oro che la compone, ci sono alcune monete che hanno anche un certo valore numismatico. Ci riferiamo soprattutto a quelle coniate durante il periodo dell’Unione Monetaria Latina. In questo periodo il Marengo poteva essere emesso anche da stati come il Belgio, la Francia, l’Austria, la Svizzera.
Inoltre, particolare valore è riconosciuto al Marengo Vittorio Emanuele II, il primo coniato in Italia.
La Maple Leaf
La Maple Leaf è una moneta canadese coniata per la prima volta nel 1979. Viene realizzata in oro 24 kt e corrisponde al peso di un’oncia troy (31,10 g.). Questa moneta è molto apprezzata dai collezionisti soprattutto per la sua lucentezza, dovuta alla sua composizione di solo oro puro 24 kt.
American Eagle
L’American Eagle è la moneta americana più significativa e scambiata al mondo. Realizzata in oro 22 kt. viene realizzata in varie dimensioni. Venne coniata per la prima volta nel 1795 mentre la prima versione da investimento risale al 1985.
Vienna Philharmonic
La moneta Vienna Philharmonic è considerate una delle monete più belle in assoluto per questo motivo è molto apprezzata dai collezionisti. Realizzata per la prima volta nel 1989 è composta da oro 24 kt ed ha un peso di un’oncia troy (31,10 g.).
Vantaggi e svantaggi dell’investimento in monete d’oro.
Investire in monete d’oro almeno una parte dei propri risparmi potrebbe essere una giusta scelta per diversificare gli investimenti. Le monete d’oro rappresentano infatti uno dei beni rifugio per eccellenza sia per il materiale di cui sono composte che per il valore che possono avere nell’ambito del collezionismo.
Uno dei punti di forza principali è rappresentato dalle facilità di vendita e quindi di rientrare in possesso del capitale e la possibilità di investire anche cifre non elevate, cosa fondamentale per i piccoli risparmiatori.
Ma non ci sono solo vantaggi nell’investire in monete d’oro, sicuramente è una forma di investimento che richiede una certa conoscenza del mercato di riferimento. Di conseguenza richiede un certo grado informazione sulla materia e non contempla improvvisazione.
Elenchiamo di seguito i principali punti di forza e di debolezze dell’investimento in monete d’oro:
Punti di forza
- le monete d’oro non sono soggette a tassazione IVA;
- il loro valore non è direttamente legato al mercato finanziario e non risente delle fluttuazioni;
- sono un’ottima soluzione per la diversificazione del portafogli di investimenti;
- garantiscono una liquidità immediata;
- non occupano grandi spazi e possono essere facilmente conservate, anche in casa;
- sono scambiabili anche tra privati;
Punti di debolezza
- prezzo di acquisto leggermente superiore al valore dell’oro;
- possibile svalutazione delle monete d’oro a causa di una cattiva conservazione;
- necessità di conoscenza del mercato di riferimento;
Il compro oro a Roma Costanzo, da sempre punto di riferimento nel mercato delle monete d’oro, vi aspetta per una valutazione immediata e senza impegno.
Il compro oro a Roma Costanzo valuta e acquista alla massima quotazione del mercato ogni tipologia di moneta d’oro, garantendo, qualora ne avessero, anche il valore numismatico.
Per avere una valutazione precisa e senza impegno di basterà recarti in una delle tre sedi del compro oro a Roma Costanzo, lo staff dei negozi saprà assisterti con la massima professionalità e in totale sicurezza e privacy.
Inoltre il compro oro Roma Costanzo mette a disposizione un numero verde gratuito per richiedere informazioni. Ogni vostro dubbio sarà fugato dallo staff della gioielleria.
Chiama Adesso il numero verde gratuito della gioielleria compro oro a Roma Costanzo. La chiamata è gratuita e puoi avere tutte le info che vuoi.