Vai alla pagina: Compro oro Roma - Homepage » COMPRO ORO FAQ

COMPRO ORO FAQ

compro oro

Acquistate soltanto oro o anche diamanti e pietre?

Non acquistiamo soltanto oro ma anche diamanti di una caratura superiore a 0,35 poiché le carature inferiori hanno costi piuttosto bassi in fornitura.

Acquistate orologi?

Acquistiamo ogni tipo di orologio di prestigio, in oro e non. Valutiamo maggiormente gli orologi dotati di scatola e garanzia.

L’oro bianco costa di più di quello giallo?

La discriminante per il valore dell’oro non è il colore, bensì la caratura che indica la percentuale d’oro presente nella lega. Quindi sia l’oro giallo 18 kt che l’oro bianco 18 kt sono composti al 75% di oro puro e per il restante 25% da rame e argento. L’oro bianco contiene più argento e l’oro giallo o rosa contiene più rame.

Cosa ne fate dell’oro che acquistate?

Il 90% dell’oro che acquistiamo è destinato alla fusione e rivendita all’ingrosso. La parte rimanente, che viene ritenuta per la sua fattura meritevole di essere reimmessa sul mercato, viene inviata ai nostri laboratori orafi di artigiani con esperienza trentennale per la riqualifica a nuovo dell’oggetto.

Quanto viene pagato l’oro al grammo?

Il prezzo di acquisto dell’oro dipende dalla quotazione alla borsa di Londra a cui tutti noi professionisti del settore facciamo riferimento. Per questo motivo il valore può oscillare anche di molto nell’arco del giorno. Sul portale costanzogoldtraders.com troverai sempre la quotazione dell’oro più alta del mercato rispetto agli indici di borsa. Se sei intenzionato a vendere il tuo oro blocca la quotazione adesso!

In base a cosa viene valutato l’oro?

Sono tre i parametri da considerare per fare una corretta valutazione dell’oro. Il primo fra questi è la purezza o caratura (KT), in base alla sua purezza infatti l’oro viene classificato 24kt (oro puro 0,999), 18kt (oro 0,750), 14kt (0,585), 9kt (0,333). Il secondo parametro da conoscere è il peso esatto. Il terzo parametro è la quotazione in borsa dell’oro 24kt (oro puro).

In che modo riuscite a vedere la qualità dell’oro?

Riusciamo a valutare la qualità dell’oro grazie all’utilizzo di agenti chimici che in pochi minuti riescono a dare l’esatta caratura dei metalli preziosi.

Come avviene il pagamento?

Il pagamento avviene contestualmente all’accettazione del preventivo da parte del cliente. La legge impone di pagare un massimo di 499,99€ in contanti e l’eventuale parte rimanente con bonifico bancario o assegno.

Perchè sono necessari i documenti per vendere l’oro?

La legge italiana ci obbliga ad identificare i proprietari, o chi ne fa le veci, degli oggetti preziosi che acquistiamo, al fine di poter tutelare noi e voi.

Quali sono gli orari di apertura?

Le nostre sedi sono aperte dal lunedì al sabato dalle ore 09:30 alle ore 13:30 e dalle ore 14:30 alle ore 19:00.

Siete aperti il sabato? E la domenica?

Siamo aperti dal lunedì al sabato, la domenica siamo aperti solo su appuntamento da concordare entro il venerdì precedente.

Acquistate anche argenteria come vassoi, posate, etc. o solo gioielli?

Acquistiamo sia gioielli che argenteria di ogni genere. Non acquistiamo solo le cornici.

Il reddito derivante dalla vendita di oro o altri oggetti preziosi deve essere dichiarato?

No, il reddito derivante dalla cessione di oggetti preziosi non deve essere dichiarato al fisco in quanto il ricavato è frutto della vendita di oggetti su cui sono già state pagate le imposte dovute.

Devo pagare tasse su quello che incasso dal conferimento dell’oro e dei preziosi?

No, non ci sono tasse da pagare sugli incassi derivati dal conferimento di oro e altri oggetti preziosi. Inoltre è un’operazione fuori dal campo iva.

È necessario prendere un appuntamento prima di venire in negozio?

Non è necessario prendere appuntamento prima di venire presso le nostre sedi tranne la domenica da concordare entro il venerdì precedente. Saremo lieti di accogliervi in totale sicurezza nel rispetto della vigente normativa anti-Covid 19.

I gioielli in oro o argento vengono valutati solo in base al peso?

I gioielli in oro e argento vengono valutati in base al peso, alla purezza o caratura e alla quotazione del momento alla borsa di Londra. Inoltre per i gioielli di pregevole fattura o di celebri marchi possiamo fare offerte superiori al reale valore del metallo prezioso. Un’altra componente che incide nella valutazione degli oggetti preziosi è il mercato, ci sono infatti gioielli che se pure di pregevole fattura non incontrano i gusti del pubblico attuale.

Anche gli oggetti preziosi di marca vengono valutati a peso?

Per gli oggetti preziosi di marca è possibile ottenere delle stime superiori al valore del metallo prezioso. È preferibile corredare con eventuali certificazioni o garanzie gli oggetti stessi.

Quali sono i tempi di accredito del bonifico bancario?

I tempi di accredito del bonifico bancario sono quelli della normativa europea SEPA. Bastano 24 ore per vedere accreditate le somme sul proprio conto corrente ma qualora il bonifico venga effettuato dopo l’orario di cut-off della banca (in genere le ore 17:00), lo stesso viene materialmente effettuato la mattina seguente allungando quindi l’attesa di un giorno. Qualora invece il bonifico bancario venga effettuato di venerdì, verrà accreditato il lunedì; se invece viene effettuato di sabato, sarà probabilmente accreditato il martedì successivo.

Gli oggetti preziosi che avete in vendita sono usati?

Gli oggetti preziosi che abbiamo in vendita possono essere nuovi, realizzati direttamente presso i nostri laboratori orafi con conseguente risparmio per il cliente, oppure in minima parte possono essere oggetti usati che riteniamo di pregevole fattura e in questo caso, vengono inviati ai nostri laboratori per la riqualificazione/ricostruzione.

È conveniente acquistare oro, argento, diamanti, orologi di lusso nei vostri negozi?

Acquistare oro, argento, diamanti, orologi di lusso e oggetti preziosi in genere nei nostri negozi è conveniente in quanto avendo due gemmologi in sede e due laboratori orafi altamente specializzati riusciamo a realizzare internamente i preziose bypassando alcuni anelli della catena come ad esempio i rappresentanti con conseguente risparmio per il cliente finale. Per quella minima parte di gioielli che pur essendo usati riteniamo di pregevole fattura, provvediamo alla riqualificazione presso i nostri laboratori orafi e anche in questo casi il risparmio per il cliente è notevole.

Acquistate Sterline?

Si, acquistiamo sterline e in generale monete d’oro e di argento alla massima quotazione di mercato avvalendoci della consulenza di un numismatico professionista.

Acquistate monete antiche?

Si, acquistiamo anche monete antiche in oro o in argento alla massima quotazione di mercato avvalendoci della consulenza di un numismatico professionista.

Effettuate riparazioni o modifiche sui gioielli?

Grazie ai laboratori di artigiani orafi di trentennale esperienza abbiamo la possibilità di realizzare ogni tipo di riparazione sui gioielli ed effettuare modifiche di ogni genere. Inoltre realizziamo su preventivo ogni tipo di gioiello personalizzato.

Da quanto tempo svolgete questa attività?

Svolgiamo con passione questa attività dal 2010.

La valutazione è gratuita e senza impegno?

La valutazione dei preziosi è sempre gratuita e senza impegno.

La valutazione dei gioielli avviene al netto di pietre, perle, diamanti etc.?

La valutazione di gioielli in oro, argento viene fatta al netto di perle pietre e diamanti di bassa caratura; nella fase di preventivo viene scalato un peso indicativo e successivamente all’accettazione del preventivo, pietre, perle, diamanti, etc. vengono smontati e il metallo viene valutato in base al peso reale netto.

C’è una quantità minima o massima che può essere venduta?

Non esiste una quantità minima ne una quantità massima di metalli preziosi che possono essere venduti.

La quotazione in borsa differisce da quella che attribuite agli oggetti preziosi che valutate?

La quotazione in borsa si riferisce all’oro puro (24 kt) mentre in genere i gioielli non sono in oro puro. Inoltre al valore in borsa vanno sottratti i costi di fusione, il ricavo della fonderia e una percentuale compresa tra il 5% e il 10% di commissione di mediazione.

Posso lasciare la caparra per bloccare un oggetto in vendita?

È Possibile prenotare un oggetto in vendita versando una caparra, e in questo caso, pagando la rimanente parte, si potrà procedere al ritiro dell’oggetto.

I gioielli che vendete sono certificati?

Tutti i gioielli in vendita nei nostri negozi sono corredati di certificato di garanzia che ne attesta le caratteristiche e la qualità.

È possibile cambiare un oggetto acquistato?

È possibile cambiare un oggetto comprato nei nostri negozi entro 14 giorni dalla data della transazione esibendo la fattura di acquisto. L’oggetto può essere cambiato con un oggetto di pari valore o di valore superiore aggiungendo la differenza.

Accettate permute?

Si accettiamo permute con oggetti preziosi garantendo sempre la massima valutazione in base al valore di mercato.

A quanto viene pagato l’oro al grammo?

Il prezzo di acquisto dell’oro al grammo si stabilisce in base al valore del momento alla borsa di Londra a cui fanno riferimento tutti i professionisti del settore.

Come si vede la caratura dell’oro?

La caratura dell’oro si verifica utilizzando degli appositi agenti chimici. Il metallo prezioso viene strofinato su una “pietra naturale”, quindi vengono applicati gli acidi. In base alla reazione che ne scaturisce viene stabilita la caratura.

Acquistate anche pietre preziose, corallo, avorio, perle?

No, non acquistiamo pietre, coralli, avorio, perle etc. in quanto in Italia non hanno mercato. Acquistiamo soltanto diamanti di una caratura superiore a 0,40.

Che tipo di orologi acquistate?

Acquistiamo orologi di lusso in oro e non come ad esempio Rolex, Patek Philippe, Panerai etc. meglio se corredati di certificato di garanzia.

Perchè la vostra valutazione dell’oro è più bassa della quotazione in borsa?

Perchè la quotazione in borsa si riferisce all’oro puro (24 kt) mentre i gioielli sono generalmente in oro 18 kt o inferiore. Inoltre alla quotazione di borsa vanno sottratti i costi di fusione e di mediazione che corrispondono circa al 5% o 10%.

Come fate a fare la stima di un gioiello senza togliere prima diamanti, pietre, perle, etc.?

In fase di calcolo del preventivo, grazie all’esperienza del nostro staff e per evitare di danneggiare gli oggetti preziosi da valutare, viene fatta una stima indicativa del peso del materiale che non ha valore di mercato e detto peso viene sottratto dal peso totale dell’oggetto. Dopo l’approvazione del preventivo, quando è possibile, tutte le pietre vengono smontate e l’oggetto ripesato e pagato per il peso reale.

Gli ingranaggi e le lancette degli orologi sono in oro?

Generalmente, salvo casi eccezionali, le lancette e gli ingranaggi degli orologi non sono in oro così come i perni e le anse.

La quotazione dell’oro cambia ogni giorno?

Il valore di riferimento dell’oro puro (24 kt) è stabilito dalla borsa di Londra e di conseguenza il suo valore cambia più volte nell’arco della giornata, subendo la naturale oscillazione del mercato azionario.

Perchè i diamanti di caratura inferiore a 0,40 non vengono acquistati?

I diamanti di caratura inferiore a 0,40 non vengono acquistati perchè, per le carature inferiori, il prezzo in fornitura è molto basso e conviene acquistarli nuovi.

Perchè quando si acquistano diamanti costano di più di quanto vengono valutati in fase di vendita?

Quando si acquista un gioiello con diamanti in gioielleria, il cliente finale paga oltre al valore reale della merce acquistata anche i costi di rappresentanza, marketing, etc. che influiscono notevolmente sul prezzo finale. Quando poi questi oggetti vengono valutati per la vendita, viene calcolato solo il valore reale del diamante in base alla caratura, al colore e alla purezza. Di conseguenza il suo valore non potrà mai raggiungere la cifra spesa in fase di acquisto soprattutto per le basse carature. Purtroppo in Italia il valore dei diamanti è stato molto inflazionato negli ultimi dieci anni.

Cosa succede all’oro che acquistate?

Oltre il 90% dell’oro che acquistiamo è destinato alla fusione e rivendita all’ingrosso, la percentuale rimanente, generalmente composta da oggetti di pregevole fattura, viene rimessa sul mercato dopo la riqualifica effettuata dai nostri laboratori orafi e con conseguente risparmio per il cliente finale.

Qual’è il prezzo dell’oro al grammo nei vostri negozi?

Nei nostri negozi il prezzo al grammo dell’oro è notevolmente più basso che in gioielleria e oscilla tra i 75€/gr. e i 95€/gr.

Perchè è così alta la differenza di prezzo tra l’oro acquistato e l’oro venduto?

La differenza di prezzo tra l’oro acquistato e l’oro venduto è così alta perchè quando acquistiamo l’oro, paghiamo oltre al valore del metallo, anche la lavorazione che incide in una percentuale tra il 10% e il 20%, il marketing, i costi di rappresentanza etc. mentre in fase di vendita queste spese non vengono considerate e conta solo il reale valore del metallo prezioso.

Acquistate anche gioielli di marca?

Si acquistiamo anche gioielli di marca e qualora li ritenessimo di pregevole fattura e meritevoli di essere rimessi sul mercato, li valutiamo applicando una maggiorazione al valore del metallo prezioso di cui è composto.

Come valutate i gioielli di marca?

Per quanto riguarda i gioielli di marca, vengono valutati come tutti gli altri gioielli, in base al peso del metallo prezioso. Ai gioielli che riteniamo di pregevole fattura e meritevoli di essere rimessi sul mercato applichiamo una maggiorazione rispetto al valore reale del materiale.

Come avviene il pagamento?

Il pagamento è immediato per qualsiasi cifra e può avvenire in contanti fino ad un massimo di 499,99€, l’eventuale somma rimanente viene corrisposta mediante bonifico bancario o assegno bancario.

Comprate oro dell’est?

Acquistiamo qualsiasi tipo di oro e di qualsiasi caratura quindi anche oro di altri stati.

Acquistate grandi quantità?

Acquistiamo anche grandi quantità di oggetti preziosi senza alcun limite di peso con pagamento immediato.

Cosa c’è scritto nel foglio che firmo?

Il foglio che ogni cliente deve firmare per il buon fine della trattativa, contiene le norme e il consenso per il trattamento dei dati sensibili, la dichiarazione di legittima provenienza degli oggetti ceduti e un riepilogo dell’intera operazione.

Qual’è il risparmio acquistando da voi?

Acquistando presso i nostri negozi, entrerete in possesso di un prodotto originale e garantito ad un prezzo notevolmente più basso delle comuni gioiellerie, grazie ad una politica di abbattimento dei costi di produzione e distribuzione che i nostri laboratori orafi ci permettono di attuare. Questo ci permette di farvi risparmiare mediamente il 20% sull’oreficeria e fino al 50% sulla gioielleria.

Cosa cambia tra voi e una normale gioielleria?

La differenza sostanziale tra noi ed una normale gioielleria è nei canali di approvvigionamento, le gioiellerie infatti acquistano dai distributori sostenendo anche le spese relative alla distribuzione e al marketing. I nostri gioielli sono invece realizzati o riqualificati presso i nostri laboratori, riducendo così il costo di produzione e permettendo ci di offrire dei prezzi più bassi ai nostri clienti, mantenendo sempre elevatissimi standard qualitativi certificati.

Fate ritiro a domicilio?

Per grandi quantitativi offriamo il servizio di valutazione e ritiro preziosi a domicilio in tutta Italia. Il servizio di ritiro preziosi a domicilio deve essere prenotato con almeno 2 giorni di anticipo.

È possibile riavere indietro degli oggetti conferiti?

È possibile riavere indietro gli oggetti venduti entro dieci giorni dalla data di conferimento, pagando una penale del 5%.

Per quanto tempo conservate l’oro prima di fonderlo?

In base alle normative T.U.L.P.S. della polizia di stato, gli operatori compro oro devono conservare l’oro acquistato per almeno dieci giorni dalla data di conferimento prima di poterlo fondere.