Il valore dell’oro è alle stelle nonostante dopo l’annuncio del primo e del secondo vaccino ci sia stato un calo. Vediamo come fare per ottenere la massima valutazione per il nostro oro.
Valore dell’oro alle stelle e situazione economica disastrosa. Le casse degli italiani sono a terra, ma come si può uscire da questa emergenza? Perlomeno cosa può renderla meno dura dal ponto di vista economico?
In questo articolo parliamo di oro, del suo attuale valore e della possibilità di venderlo alla massima quotazione.
VISTO L’ATTUALE VALORE DELL’ORO, E’ IL MOMENTO DI MONETIZZARE GLI INVESTIMENTI!
Il prezzo di mercato dell’oro è calmierato dalla borsa di Londra che due volte al giorno stabilisce il valore di riferimento del prezioso metallo. Negli ultimi mesi detto valore è salito ai massimi storici. Come spesso accade nei momenti difficili per i mercati tradizionali, ha mantenuto livelli altissimi durante tutto il periodo della pandemia di Covid-19.
Il valore dell’oro infatti è spesso inversamente proporzionale all’andamento dei mercati finanziari. Più le situazioni sono complicate e instabili tanto più accresce il suo valore. Viene considerato infatti come un “bene rifugio”, in grado di mantenere o addirittura aumentare la sua quotazione nei periodi di crisi. Crack finanziari, incertezza politica, guerre e come abbiamo potuto vedere ultimamente crisi sanitarie a livello globale ne fanno aumentare la quotazione.
L’annuncio del primo vaccino e le conseguenze sul mercato.
La scorsa settimana una notizia molto importante ha catalizzato le attenzioni dei media. Il colosso farmaceutico statunitense Pfizer e la tedesca BioNTech hanno annunciato di aver brevettato il vaccino anti covid-19 numero uno al mondo. Questo è stato un evento di importanza fondamentale che potrebbe segnare il punto di svolta nella battaglia contro il virus.
La notizia è stata accolta con grande entusiasmo dall’opinione pubblica che vede in questo vaccino la possibilità di uscire da questo momento a dir poco complicato che stiamo vivendo. I mercati finanziari non sono stati da meno. Le principali borse mondiali infatti hanno chiuso in forte rialzo soprattutto sui titoli di aziende che operano in settori che stanno subendo in maniera particolare la crisi sanitaria. Il settore aereo, il settore turistico, quello petrolifero, sono cresciuti molto. La notizia ha invece innescato vendite sui titoli di settori che fino a questo momento avevano “beneficiato” della pandemia come ad esempio società per le consegne a domicilio, ma anche colossi come Netflix, Zoom e Amazon.
Anche l’oro che come abbiamo detto precedentemente è il bene rifugio per eccellenza, ha subito un calo in questa settimana. Niente di straordinario viste le cifre record precedentemente raggiunte, ma comunque ha perso circa il 5% del suo valore. I principali investitori infatti hanno abbandonato i “safe assets” come obbligazioni di qualità e oro per investire nuovamente nel mercato azionario.
Il valore dell’oro e l’annuncio del secondo vaccino.
La stessa situazione si è riproposta ieri con l’annuncio di un’altra big tra le case farmaceutiche, la Moderna, che dichiara di avere testato il vaccino. Dichiara inoltre che la sua efficacia si attesta attorno al 94,5%. e che le dosi non hanno bisogno di temperature estremamente basse per la corretta conservazione. Questo semplifica e non di poco l’aspetto organizzativo logistico relativo allo stoccaggio delle scorte che nel caso del vaccino Pfizer- BioNTech richiede la conservazione a -70°.
La prima reazione dei mercati azionari all’annuncio di questo secondo vaccino è stata simile a quella successiva al primo annuncio. I safe assets in calo e balzo in avanti per le categorie che fino ad ora hanno subito particolarmente la crisi sanitaria. Calo anche per le aziende che invece da questa situazione hanno tratto vantaggi.
La situazione sanitaria rimane comunque molto incerta e questo fa prevedere che il prezzo dell’oro non subisca bruschi cali nelle prossime settimane. Allo stesso tempo difficilmente potrà raggiungere nuovamente le cifre record registrate nei mesi scorsi. Potrebbe essere questo il momento buono per capitalizzare i propri investimenti nel metallo prezioso evitando il rischio di crolli.
Cosa fare per ottenere il massimo.
Come spesso accade, l’oro si è dimostrato un’alternativa sicura e remunerativa al mercato finanziario azionario e obbligazionario. Per capitalizzare al massimo l’investimento è arrivato il momento di monetizzare. Diventa quindi fondamentale avere la giusta valutazione dell’oro, in linea con quelle che sono le indicazioni espresse dalla borsa di Londra. In questo ci vengono in soccorso i compro oro.
L’apporto di questi professionisti del settore infatti è fondamentale in questo momento storico. Per gli investitori che vogliono monetizzare e per quei soggetti in momentanea difficoltà economica che ricorrono alla vendita dei propri preziosi per avere un po’ di liquidità. Un’attività, quella dei compro oro, che spesso non gode di buona pubblicità. In realtà svolge una funzione di grande utilità sociale e contribuisce a immettere liquidità nel sistema economico.